CENNI BIOGRAFICI

Flavio Orlando Piredda è nato nel 1960 a Thiesi, un piccolo paese che sorge ai piedi del Monte Pelau nel Meilogu in provincia di Sassari (Sardegna).

Ha conseguito il diploma in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti “Lorenzo da Viterbo“, a Viterbo nel 1985.

Maestro di Piredda è stato Lorenzo Vespignani.

Ha partecipato a diverse manifestazioni artistiche e ha esposto in diverse località, conseguendo sempre l‘apprezzamento del pubblico e della critica.

Piredda è un pittore figurativo tutto dedito a raccontare brani di vita intima.  Il problema del rapporto forma-colore trova la sua naturale soluzione in una serie di delicati quadri, dalle tinte calde, che illustrano i temi più noti, un ritratto, uno scorcio di paesaggio, una natura morta. 

La qualità della stesura pittorica si fa densa e duttile alle rifrazioni luministiche che esaltano l’intima dolce melanconia che caratterizza certi suoi quadri. Ciò che colpisce nelle sue tele è il rapporto con la figura umana, indagata nell'intimo più profondo.

Dopo un lungo periodo di pausa e di riflessione ora ha ripreso a dipingere descrivendo con colori forti le tradizioni e le persone della sua terra, la Sardegna.

  English                    Deutsch                     Français                     Espagñol

pittore@flaviopiredda.com

 

 

  

 

DIPINTI

Clicca sull'immagine per aprire la galleria dei miei dipinti.

 

COSTUMI e FESTE

In questa sezione troverai le foto dei costumi tradizionali e delle feste dei paesi della Sardegna.

 

LA CAMPAGNA

Foto della mia campagna, alberi, rocce e vento.

 

LINK

Collegamenti ai siti d'arte.

 

 

 

Parole chiave - artista, pittore, sardo, Sardegna, mostra, esposizione, galleria, arte, pittura, quadro, quadri, olio su  tela, olio su tavola, dipinto, acrilico, tempere, acquerello, pastelli, disegno, matita, paesaggio, ritratto, natura morta.